San Pietro Avellana


San Pietro Avellana si riempirà di profumi e sapori nel weekend del 3 e 4 novembre. E’ in programma infatti la mostra mercato del tartufo bianco che ogni anno a novembre valorizza il fungo ipogeo dell’Altomolise. Definire questo comune come la capitale del tartufo molisano non è affatto esagerato. Infatti di recente il comune insieme all’assessorato Regionale all’agricoltura è stato ospite, come rappresentante regionale, alla fiera del tartufo di Bologna.
Il Comune insignito anche del titolo “Città del tartufo e città dei sapori”, ed è favorito da una amministrazione comunale che ne valorizza le qualità dove di tartufi bianchi e neri se ne raccolgono in abbondanza anche grazie al microclima che ne favorisce una qualità e una quantità organolettica eccellente.
Questa mostra mercato aggiunge il suo valore anche invitando numerosi artigiani e hobbysti che producono strumenti utili alla raccolta e alla cura dei tartufi. In occasione della mostra mercato del tartufo nero, in programma nel secondo weekend di agosto, San Pietro Avellana e i suoi tartufi sono stati oggetto di servizi giornalistici anche a carattere nazionale con una troupe del Tg 5 della rubrica “Arca di Noè” che è giunta sul posto guidata dalla giornalista Maria Luisa Cocozza.
Un appuntamento da non perdere quello di novembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.