Torna la Trignolata


Si terrà oggi la tanto attesa ‘Trignolata’ nello spettacolare scenario di Bagnoli del Trigno. La giornata-evento partita sei anni fa, sta raccogliendo consensi sempre maggiori. trignolata_2018_locQuest’anno saranno presenti Michele Tanno, agronomo, esperto e cultore in storia delle piante, Marco Zollo, segretario regionale Confartigianato Molise e lo chef molisano di fama nazionale Nicola Vizzarri che insieme al team degli chef del ristorante ‘Calice Rosso’, prepareranno pietanze uniche ed originali proprio a base di trigni.

La giornata sarà scandita da un primo incontro-dibattito dove oltre alle ‘piante dimenticate’ ci sarà un vero e proprio flash sulle potenzialità di questi frutti della terra così importanti per l’uomo. Nel 2015 una ricerca portò alla luce come queste bacche, molte simili per aspetto ai mirtilli selvatici, siano un vero toccasana per la guerra contro i tumori e nascono spontaneamente proprio sulla riva del Trigno che costeggia Bagnoli. Dopo le discussioni sulle proprietà di questo dono di madre natura la giornata verrà trascorsa all’aperto proprio per raccogliere questi frutti. Con il ‘bottino’ si farà rientro nei ristoranti dove gli chef capitanati da Nicola Vizzarri prepareranno piatti a base di prelibatezze culinarie locali e trigni.

Un appuntamento che unisce natura, scienza, ricerca e buon cibo tutto in una giornata che vi consigliamo di non perdere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.