“14-18 La guerra a colori” per una esperienza senza precedenti


Sabato 10 alle 18,30 inaugura la mostra fotografica dove sarà possibile vedere scatti immortalati secondo il metodo Lumière. Siamo abituati a vedere queste foto, drammatiche, emozionanti e incisive in bianco e nero; questa volta nella Galleria Civica di Campobasso a parlare saranno i colori.

Maier’14-18 La Guerra a Colori’ è una mostra a cura del Centro per la Fotografia Campobasso ‘Vivian Maier’ in collaborazione con Europe Direct Molise e Galleria Spazio Immagine. Organizzato in occasione dei cento anni della firma dell’armistizio di Compiègne (11 novembre 1918), la mostra intende offrire al pubblico un aggiornamento visivo della Grande Guerra combattuta dal 1914 al 1918. Alcuni fotografi come Jules Gervais-Courtellemont, Hans Hildebrand, Hubert Wilkins ed altri raccontarono dal fronte le atrocità del ‘grigio delle bombe’ con l’utilizzo di tecniche fotografiche antiche, ma attuali. Protagoniste assolute saranno le foto a colori di questa terribile guerra scattate e trattate con il metodo dell’autochrome inventanto da Lumière nel 1903.

Il processo lungo e costoso ha limitato il successo di questa tecnica, per questo gli scatti unici e rari hanno un valore quasi inestimabile per i collezionisti e gli amanti della fotografia. E come potrebbe essere altrimenti. L’allestimento della mostra presenterà una cinquantina di lightbox, arricchite da materiale multimediale e da documentazione di vario tipo per favorirne la comprensione e la lettura.

Nel Vico Persichillo 1 a Campobasso, prenderà vita non solo il metodo Lumière, ma anche scatti di una guerra così cruda da lasciarvi senza parole. Non perdete l’appuntamento, ne vale la pena.

2 pensieri riguardo ““14-18 La guerra a colori” per una esperienza senza precedenti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.