Una città, quattro realtà: Campomarino


Ieri vi abbiamo parlato di Campomarino, il centro cittadino. Oggi vi parleremo della zona costiera, quella periferica e quella agricola. E’ questa la spettacolarità di Campomarino; unica cittadina ma divisa in piccole frazioni distinte tra loro, ognuna con una caratteristica.

campomarino1Campomarino vanta spiagge ampie e curate con lidi balneari, discoteche e attrattive per tutti i tipi di turisti. Una piccola riviera Romagnola nel sud. L’inverno è abitata da chi preferisce, senza limite di stagione, il sapore del mare; ma sono davvero in pochi. Sembra quasi una cittadina che va in letargo, si muove lentamente, per riprendere vita piano piano dalla primavera per poi esplodere nel boom della movida nel pieno dell’estate. Corso pieno, spiagge affollate, bici, auto, giostre, discoteche piene di giovani e balere con i più adulti; Campomarino lido è davvero il paese ideale per trascorrere un’estate piene di emozioni

Nuova Cliternia: La sua strada alberata, le campagne coltivate con ogni bene, il profumo dei frantoi con l’olio fresco ed il Santuario di della Madonna Grande rendono questa frazione davvero incantevole. Unica nel suo genere con forma ottagonale, la chiesa è il fulcro del paese.

Cliternia Frentana (Ramitelli): è un centro agricolo di estrema importanza per tutto il centro-sud con coltivazione di frutti, uva e pomodori che vengono utilizzati nella grande distribuzione con risultati eccellenti. Ma qui si può trovare anche un centro storico mozzafiato con resti romani in vista.

Arcora: importante zona agricola turistico-residenziale in gran parte posta su una panoramica collina a poche centinaia di metri dalle spiagge. E’ facile poter vedere in lontananza, ma ben precise, le Isole Tremiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.