L’estate termolese, pillole di ricordi


Erano anni ruggenti, dove la costa veniva presa d’assalto da un numero sempre crescente di turisti e bisognava dar loro quello che cercavano: svago.

Divertimento e spensieratezza non solo per ‘i frastir’ ma anche per i termolesi che iniziavano a sentire il bisogno di qualcosa di più della semplice tintarella. Intorno agli anni ’60 nasce “l’Estate Termolese” un calendario che iniziava a giugno e finiva agli ultimi giorni di agosto tra feste, balli e giochi in spiaggia.

è vero, sono cresciuta negli anni ’90, ma ricordo gli strascichi di quella estate: l’albero della cuccagna, alzato al Lido delle sirene, dove gli uomini (i ricordo i marinai) si mettevano l’uno sull’altro per riuscire a prendere i provoloni, prosciutti interi ed ogni prelibatezza che era ben agganciato in cima; ricordo la gara che facevano i bagnini con i mosconi, e ricordo la fiumara di gente per il corso. E pensare che quello che ricordo io, è niente rispetto a quello che era negli anni ’60.

Nella composizione del calendario, serviva qualcosa che potesse chiudere l’estate; un qualcosa che mettesse un punto, un po’ come la benedizione a fine messa. L’On. La Penna ebbe l’idea della Sagra del Pesce. Questa persona non ha bisogno di troppe presentazioni, basta semplicemente dire che era l’uomo più amato della città.

In quegli anni non c’erano molti soldi, un po’ come oggi, con l’unica differenza che l’Onorevole per organizzare la festa riuscì ad ottenere il pesce, l’olio per friggere, e tutto ciò di cui aveva bisogno, andando di persona a chiedere ai suoi concittadini, ciò di cui aveva bisogno.

La sagra del pesce era nata per questo: chiudere il cartellone ricco di eventi dell’estate termolese.

N.B. Se volete condividere i vostri ricordi estivi legati alla nostra Regione, scriveteci! Saremo lieti di pubblicarli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.