‘Camionisti in trattoria’ fa sosta in Molise


Chef Rubio, stregato dalla nostra cucina

Ieri sera è andata in onda la puntata di Camionisti in Trattoria condotta dal cuoco romano. Gira le trattorie di tutta Italia premiando quella che ha un rapporto qualità-prezzo (e quantità) migliore.

In sfida ogni sera ci sono tre camionisti che portano Rubio nella loro tipica sosta-pranzo nelle trattorie più familiari. Nella puntata di ieri sera il programma è arrivato nel tratto di strada tra il Molise e Puglia, tra il mare ed i monti. Il primo ad incontrare chef Rubio è Giorgio Lo Russo che dopo aver parlato della sua grande famiglia fanno sosta alla trattoria ‘Le Fantine‘ a Campomarino. Scapece, Baccalà, Brodetto di pesce, cicoria ripassata con le cicale e piatti tipici e quantità generose; il primo locale con la materia prima molisana ha già stregato Rubio.

Il secondo camionista è Giorgio Perrotti che fa meta a Cerignola al ‘Vecchio Casello’ dove la cucina pugliese fa da padrona. Dopo i calzoni di grano arso con il pomodoro fresco è l’ora delle orecchiette con le cime di rape e i cavatelli con pancetta e pomodoro. Chef Rubio promuove il ‘Vecchio Casello’. Ultimo, ma non ultimo, il termolese Gianluca Girotti che dopo aver portato chef Rubio nei posti più caratteristici di Termoli ed aver parlato dei suoi punti fermi nella vita (sport, salute e religione) ha fatto rotta verso la ‘Tir Molise’.

Il pesce locale torna sulla tavola con cozze, fusilli allo scoglio e fritto misto. La ‘Tir Molise’ con Gianluca conquistano lo chef romano che premia la trattoria di Campomarino come la migliore delle tre visitate per tradizione, qualità, quantià, prezzo e sapore. Il premio, originale come Rubio, è una carta igienica con tutte le foto più divertenti dello chef, che appena può, scende in Molise per mangiare cose vere della tradizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.