Argentina, una scuola intitolata a padre Josè Tedeschi


Nel giorno in cui a Jelsi, 30 novembre, si festeggia il Santo Patrono Sant’Andrea Apostolo, a cui è intitolata la Chiesa Madre, in Argentina, con l’approvazione del governo sudamericano, sarà svolta la cerimonia di intitolazione, a nome di Josè Tedeschi, della scuola di Villa Itatì di Buenos Aires.

ùJosè Tedeschi, nato nel 1934 a Jelsi dove è vissuto fino al 1950, lasciò l’Italia per emigrare insieme alla sua famiglia in Argentina. Fu ucciso nel periodo della dittatura militare argentina il 2 febbraio del 1976. Fu isolato per essersi dedicato ai poveri e con loro aver avviato anche un riscatto politico.

Venne sequestrato, torturato e ucciso dalla formazione paramilitare fascista Tripla A, Alleanza Anticomunista Argentina, promossa da intellettuali che teorizzavano la necessità di purificare secondo gli insegnamenti nazisti sia la scuola che la chiesa. Le opere di bene che avviò nel barrios poverissimo di Villa Itatì sono rimaste nel cuore delle persone, tanto da spingerle a scegliere, nel 2016, di intitolargli una scuola poco distante dal barrios, dove Padre Josè aveva aperto un pronto soccorso, una falegnameria, una cooperativa alimentare, diverse attività e una scuola.

Viene ricordato come un martire dei giorni nostri. ‘Sapere che in Argentina ci sarà un Istituto scolastico- commentano dal comune- intitolato alla memoria di un figlio della nostra terra rende ancor più fiera e responsabile la nostra comunità’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.