Mostaccioli, per chi inizierà la dieta “lunedì”


É arrivato dicembre, ancora qualche giorno e si darà il via alla più grande abbuffata dell’anno. Tra pandori e panettoni, milk pan e torroni c’è un dolce che fa parte della tradizione che rappresenta il sapore autentico del Natale: i mostaccioli.

Questi romboidi di cioccolato, sono onnipresenti nelle case e si alternano facilmente ai mandarini che ci tocca mangiare, perché servono le bucce per le tombolate. Ma come si preparano?  I modi per farli sono svariati, ma noi vi suggeriamo la ricetta classica:

Ingredienti:

500 grammi di farina00, 300 grammi di zucchero, 250 grammi di acqua, 150 grammi di granella di mondorle, 30 grammi di cacao amaro in polvere, 1 scorza d’arancio, 1 scorza di limone, 1 scorza di mandarino, 5 grammi di pisto e 3 grammi di ammoniaca per dolci.

Copertura:

500 grammi di cioccolato fondente

Procedimento:

Versate in un recipiente la farina, la granella di mandorle e lo zucchero. Setacciate il cacao amaro, il pisto e l’ammoniaca. Aggiungete la buccia degli agrumi grattuggiata e mescolate tutto. Versate a filo l’acqua a temperatura ambiente dacendo attenzione alle quantità necessario, l’impasto deve risultare morbido non troppo appiccicoso. Continuate ad impastare a mano finche non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti. Fate riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario tirate l’impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno ottenendo uno spessore di circa 7-8 millimetri. Tagliate l’impasto con l’apposito stampo a forma di rombo. Cuocete in forno caldo per 15 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare du una griglia e glassare con il cioccolato fondente fuso.

Visto che, tramite web non ancora si possono assaggiare le cose che preparate, vi chiediamo di mandarci le foto 😉  così da preparare un grande buffèt natalizio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.