Gli effetti dell’obesità


Come abbiamogià detto, il nostro organismo non ha ancora creato un sistema di difesa per quando è in sovraeccesso di nutrimento.

Per questo mtivo l’obesità distrugge del tutto il nostro equilibrio e, di conseguenza, non ci porta certo ad una vita più longeva né tantomeno priva di problemi di salute. Infatti, nei primi giorni di ipernutrizione si nota un’attivazione di proteine capaci di disperdere un po’ dell’eccesso delle calorie ingerite come calore, bloccando la respirazione cellulare nei mitocondri e quindi la produzione di energia (ATP).

Questo è ciò che fa il nostro corpo durante le prime fasi di ipernutrizione ma, se questa si prolunga troppo e tutte le riserve indispensabili diventano sature, allora il corpo non può far altro che rimpinzare gli adipociti, quindi: ingrassiamo. Logicamente è molto più facile perdere quel quantitativo di adipe che supera il nostro naturale set point di grasso, ma scendere sotto è una guerra durissima.

Possiamo vincere alcune battaglie e tenere una bassissima percentuale di grasso, ma solo per poco tempo, la guerra è sempre vinta dal nostro corpo, (un esempio sono le abbuffate post gare dei bodybuilders), i centri della fame non si possono placare, se non utilizzando droghe. Il set point di adipe o meglio, il rapporto tra massa muscolare e massa grassa è un cammino lento che, come l’omeostasi (equilibrio) ormonale, ha inizio durante lo sviluppo e fine verso l’età adulta anche se, vari fattori potrebbero alterarlo anche raggiunta la totale maturazione corporea.

Sara Di Castro

Il Segreto del Benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.