Cosa diresti alla te stessa di dieci anni?


Delle volte un piccolo gioco si rivela essere molto più complicato di quello che apparentemente sembra.

Tempo fa lessi un post dove c’era scritto: “cosa diresti alla te stessa di dieci anni?” D’istinto pensai alle classiche frasi che si direbbero tutti: “non ti fidare”, “fai sempre quello che vuoi tu! perché è meglio sbagliare per te stessa che per gli altri”e tanto altro.

 Poi, però, ho fatto un passo indietro perchè mi sono detta che se dovevo parlare alla me stessa di 10 anni, dovevo capire prima il contesto che mi circondava. quindi mi sono posta delle domande: Che anno era? Com’era stata la mia vita fino a quel momento? e, per ultimo, cosa mi direi?

Era il 1996 e già avevo il cuore lacerato. Come se non bastasse ero il classico angellino in un bosco pieno di lupi; la famiglia, la poesia, la musica, la scrittura ed i libri sono stati alla base della mia sopravvivenza.

Guardando la mia immagine riflessa nello specchio, e ragionando su quella domanda, ho tratto una sola conclusione: non mi direi niente.

Mi guarderei, sorriderei a quella piccola nota fuori dal coro e lascerei tutto esattamente così. Certo che ci sono cose che cambierei: essere “masticati e sputati” non è una cosa di cui essere felici; incastrarsi in situazioni senza via di uscita, non è piacevole! Ma se mi dovessi dire qualcosa, anche un semplice “continua così” andrei a cambiare il mio percorso e non sarei quella che sono oggi… nel bene e nel male.

Quindi alla domanda “cosa diresti alla te stessa di dieci anni?” la mia risposta è “nulla“.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.